Osteopatia in gravidanza, neonatale e pediatrica

La gravidanza è uno dei momenti della vita che richiede al corpo una grande capacità di adattamento di strutture, organi e apparati; l’osteopatia opera a supporto della futura mamma, per vivere meglio il periodo della gravidanza, per attenuare i sintomi e per arrivare pronta al momento del parto.

Eseguire delle regolari sedute di osteopatia durante la gravidanza, può aiutare la paziente a:

– affrontare il cambio di postura e lo spostamento del baricentro causati dall’aumento di peso

– combattere nausea gravidica e reflusso

– contrastare le sindromi ortopediche tipiche della gravidanza come la periartrite della spalla e la sindrome del tunnel carpale

– combattere gambe gonfie e altri sintomi della ritenzione idrica

– combattere sciatalgie e tensione di piccolo bacino e pavimento pelvico causate dalla riorganizzazione degli spazi e degli organi interni

Il trattamento osteopatico in gravidanza aiuta a facilitare lo svolgersi del travaglio e del parto. Il trattamento osteopatico in gravidanza è legato ad un minor utilizzo del forcipe durante il parto, ad un ridotto rischio di parti prematuri e ad una minore durata complessiva del travaglio.

Nei bambini appena nati, il parto è considerato un vero e proprio trauma che può portare già a degli atteggiamenti scorretti del corpo. Il primo anno di vita di un bambino è fondamentale in quanto è il momento in cui apprende meccanismi e atteggiamenti che faranno da base per il suo sviluppo. L’osteopatia neonatale può prevenire e correggere atteggiamenti posturali errati nel neonato e promuovere un corretto sviluppo motorio.

Il trattamento osteopatico nel neonato può contrastare diverse problematiche:

– torcicollo miogeno

– piede torto

– plagiocefalia e deformazioni craniche del neonato (la cosiddetta “testa piatta”)

– disturbi visivi

– dismorfismi dell’apparato scheletrico in fase di crescita e sviluppo

– coliche intestinali e patologie gastroenteriche

– problematiche dell’apparato respiratorio

– problematiche dell’apparato stomatognatico legate alla deglutizione o alla dentizione

– problematiche di fonazione logopediche

– patologie otologiche come l’otite media, molto frequente nei bimbi

Per alcune problematiche specifiche, i pazienti vengono indirizzati allo specialista adeguato. L’osteopata lavora in affiancamento a dentista, logopedista, ortopedico, ginecologo per migliorare il benessere e lo stile di vita del paziente.

Il benessere del paziente è sempre l’obiettivo primario; pertanto, l’osteopata non si sostituisce ad un’ altra figura medica ma collabora con essa per la salute del paziente.

L’osteopatia e’ indicata anche per trattare bambini di ogni età pediatrica fino all’adolescenza, per seguirli nella crescita e favorire un corretto sviluppo.

Sono frequenti gli episodi di scoliosi e atteggiamento scoliotico in bambini e adolescenti a causa del rapido sviluppo dello scheletro, e di sollecitazioni alle articolazioni causate da attività sportive