Osteopatia generale

L’osteopatia prevede l’utilizzo di una serie di tecniche di terapia manuale che includono sia movimenti attivi sia passivi, per ridare mobilità alle strutture corporee doloranti e migliorarne la dolorabilità attraverso un percorso composto da più sedute.

Gli effetti del trattamento osteopatico e delle tecniche manipolative si traducono in input che stimolano il sistema neurovegetativo per accelerare i progressi di salute del paziente. Con l’osteopatia si va ad operare sui sistemi di autoguarigione del corpo, gli stessi per i quali, dopo un taglio, la cute si rimargina da sola.

Come si svolge una seduta osteopatica

La prima seduta di trattamento osteopatico si svolge in quattro fasi:

– anamnesi

– valutazione

– esposizione al paziente del tipo di terapia che si intende intraprendere

– trattamento

Una seduta può durare dai 45 ai 60 minuti.

L’anamnesi impegna la prima metà della prima seduta ed è fondamentale per permettermi di comprendere a 360° la situazione del paziente e poter illustrare nel dettaglio la terapia che andrò ad effettuare. È in questa fase che, qualora si verificasse necessario, consiglierò al paziente di rivolgersi anche ad altri professionisti.

Nelle sedute successive, si procede con il trattamento vero e proprio. Non c’è un numero di sedute stabilito a priori, tutto dipende dalle necessità del paziente e da come il suo corpo risponde alla terapia: se gli episodi dolorosi sono casi isolati, basta qualche trattamento per risolvere la problematica; se invece gli episodi dolorosi sono causati da un atteggiamento continuativo nel tempo, come la posizione che si assume sul posto di lavoro, sarà necessario un monitoraggio costante della situazione, con sedute ad intervalli sempre maggiori per scongiurare il ripresentarsi della fase di dolore acuto

Trattamento osteopatico: per chi è indicato?

L’osteopatia si rivolge a chiunque abbia dolori di varia natura, siano questi derivanti da una postura scorretta protratta nel tempo a causa del lavoro o derivanti da eventi traumatici come il colpo di frusta, sia che il paziente non compia alcun tipo di attività motoria, sia che si tratti di un atleta agonista. L’osteopatia è particolarmente indicata anche per chi non soffre di una problematica specifica ma desidera fare prevenzione per mantenere il benessere del proprio corpo.

Quali problematiche si possono risolvere o alleviare con l’osteopatia:

– mal di schiena

– dolore al collo

– dolore alla spalla e al gomito

– artrite

– problemi a bacino, fianchi e gambe

– infortuni sportivi

– dolori muscolari e articolari associati alla guida, al lavoro o alla gravidanza

– cervicalgie

– lombalgie

– sciatalgie

– artrosi

– discopatie

– cefalee

– dolori articolari e muscolari da traumi

– alterazioni dell’equilibrio

– nevralgie

– stanchezza cronica

– otiti e sinusiti

– disturbi ginecologici e digestivi

– dismenorrea

– epicondiliti e epitrocleiti (conosciute come “gomito del tennista” e “gomito del golfista”)

– pubalgia

– malocclusioni e deglutizione atipica

– dolori a piedi, caviglie, ginocchia, anche

La terapia osteopatica è indicata anche per quei pazienti che sono stati affetti da Covid-19 e dopo la guarigione ancora risentono di sintomi respiratori e fatica nella ripresa della quotidianità e per pazienti affetti da Covid Lungo e che presentano dolori toracici, mal di testa, problemi gastrici, disturbi d’ansia

I benefici dell’osteopatia

I benefici del trattamento osteopatico includono:

– Riduzione delle tensioni nel corpo

– Riduzione del dolore

– Riduzione della rigidità delle articolazioni

– Miglioramento della postura

– Miglioramento dell’umore, ripresa delle attività quotidiane, dell’attività fisica e delle attività sociali precedentemente abbandonate a causa del dolore.