Massaggio Sportivo

Il massaggio è un’esigenza terapeutica volta al recupero e al mantenimento dello stato di benessere, è un gesto istintivo che ognuno di noi compie per trovare sollievo dal dolore.

Oggi il massaggio gode di validazione scientifica, è largamente usato nei protocolli medico-terapeutici, nello sviluppo e nel mantenimento di un adeguato benessere.

In cosa consiste il massaggio sportivo

Il massaggio è una pratica terapeutica manuale eseguita con parti diverse della mano e del braccio e con l’ausilio di un lubrificante. La pratica consiste in un insieme di movimenti con direzione, pressione, velocità e ritmo diversi tra loro per andare a manipolare le fibre muscolari sciogliendo contratture, riossigenando i tessuti, attivando la circolazione, eliminando le tossine e allungando le fibre muscolari.

Il terapista manipola le fibre muscolari del paziente utilizzando i palmi, le dita, la mano a taglio, le nocche, le falangi e gli avambracci.

Per chi è indicato il massaggio sportivo

Il massaggio non è soggetto a restrizioni di età. Può essere utile non solo all’atleta professionista o allo sportivo amatoriale ma anche a persone meno attive che hanno dolori muscolari a causa del proprio stile di vita.

Massaggio sportivo: in quali situazioni e’ utile?

Il massaggio può essere un valido aiuto in caso di:

– contratture da allenamento

– contratture da postura errata mantenuta continuativamente

– gonfiore da stasi di liquidi

– dolori muscolari diffusi

– stress

– intenso sforzo fisico

– edema

– spasmi muscolari

Il massaggio sportivo è indispensabile nella preparazione, nel mantenimento e nel recupero dalla fatica dell’attività fisica. È defaticante e detossificante e favorisce, attraverso la liberazione di endorfine, un senso di benessere, controllando lo stress e liberando l’atleta dall’ansia della prestazione.

Il massaggio sportivo previene gli infortuni e ne riduce l’incidenza, ridona elasticità alle fibre muscolari eliminando esiti cicatriziali.

Anche tendini e legamenti sottoposti a continui traumi piccoli e grandi con conseguenti infiammazioni e calcificazioni traggono enorme beneficio dall’azione meccanica delle manovre di massaggio che agiscono dissolvendo eventuali aderenze.

Inoltre, il massaggio svolge una funzione importante per la rimozione dell’acido lattico, dona più ossigeno alle fibre muscolari, libera dalla sensazione dolorosa di stanchezza e affaticamento, e permette un più rapido recupero muscolare.