Trattamenti
Scopri i servizi che posso offrire per il benessere di tutto il corpo e per tutte le età
Massaggio Sportivo
Il massaggio è un’esigenza terapeutica volta al recupero e al mantenimento dello stato di benessere, è un gesto istintivo che ognuno di noi compie per trovare sollievo dal dolore.
Oggi il massaggio gode di validazione scientifica, è largamente usato nei protocolli medico-terapeutici, nello sviluppo e nel mantenimento di un adeguato benessere.
Il massaggio non è soggetto a restrizioni di età. Può essere utile non solo all’atleta professionista o allo sportivo amatoriale ma anche a persone meno attive che hanno dolori muscolari a causa del proprio stile di vita.
Osteopatia pediatrica e in gravidanza
La gravidanza è uno dei momenti della vita che richiede una grande capacità di adattamento di strutture, organi e apparati; l’osteopatia opera a supporto della futura mamma, per vivere meglio il periodo della gravidanza, per attenuare i sintomi e per arrivare pronta al momento del parto.
Nei bambini appena nati, il parto è considerato un vero e proprio trauma che può portare già a degli atteggiamenti scorretti del corpo. Il primo anno di vita di un bambino è fondamentale in quanto è il momento in cui apprende meccanismi e atteggiamenti che faranno da base per il suo sviluppo. L’osteopatia neonatale può prevenire e correggere atteggiamenti posturali errati nel neonato e promuovere un corretto sviluppo motorio.
L’osteopatia è indicata anche per trattare bambini di ogni età pediatrica fino all’adolescenza, per seguirli nella crescita e favorire un corretto sviluppo.
Osteopatia generale
L’osteopatia prevede l’utilizzo di una serie di tecniche di terapia manuale che includono sia movimenti attivi sia passivi, per ridare mobilità alle strutture corporee doloranti e migliorarne la dolorabilità attraverso un percorso composto da più sedute.
L’osteopatia si rivolge a chiunque abbia dolori di varia natura, siano questi derivanti da una postura scorretta protratta nel tempo a causa del lavoro o derivanti da eventi traumatici come il colpo di frusta, sia che il paziente non compia alcun tipo di attività motoria, sia che si tratti di un atleta agonista. L’osteopatia è particolarmente indicata anche per chi non soffre di una problematica specifica ma desidera fare prevenzione per mantenere il benessere del proprio corpo.
Osteopatia geriatrica
Il trattamento osteopatico aiuta ad alleviare i dolori aiutando le persone anziane a conservare mobilità e vitalità.
Patologie come artrosi e dolori articolari sono considerate come condizioni fisiologiche dopo una certa età; tuttavia, si può lavorare affinchè queste condizioni non compromettano la mobilità e la qualità della vita di una persona in modo debilitante.
I dolori causati da queste patologie portano ad adottare posture scorrette che, a lungo termine, fanno aumentare le tensioni, e di conseguenza il dolore, delle diverse aree del corpo.
Il trattamento osteopatico allevia la sintomatologia, promuovendo la mobilità e la vitalità del corpo ed aiutando il paziente a ritrovare il benessere e a mantenere uno stile di vita attivo.